La garanzia di 24 mesi si applica ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2002 cui ha origine il decreto legislativo 206/05 al Titolo III, Capo I, art. 128-135 sulla garanzia legale per i beni di consumo che vengono venduti ai consumatori, in attuazione delle direttive europee (1999/44/CE). Sono esclusi gli acquisti di beni strumentali all'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, in cui sia prevista indicazione della partita IVA. In caso di acquisti per attività Imprenditoriale o Professionale (vendite con fattura e Partita IVA) la garanzia valida è solo quella commerciale che di norma è di dodici mesi, salvo diverse Garanzie offerte dalle case produttrici.
La garanzia legale entra in gioco ogni volta in cui il consumatore riscontra una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle dell'articolo acquistato. Si tratta di una garanzia per i difetti di conformità o vizi di mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha caratterizzato il bene fin dall'origine. L'eventuale anomalia va segnalata dal consumatore entro due mesi dal momento in cui viene riscontrata.
L'esercizio del diritto alla Garanzia Legale, che riguarda quindi un problema all'origine sul prodotto, si traduce nella sostituzione o riparazione dello stesso, per cui Reha Group Srl si attiverà in questo senso nel tempo più breve possibile compatibilmente con i tempi di rientro e spedizione del prodotto o dei prodotti.
Il cliente dovrà spedire il prodotto a sue spese inviandolo a:
Reha Group Srl, Via Emanuele Carnevale 75 – 00173 Roma.
Una volta riparato oppure sostituito, Reha Group provvederà a proprie spese a rispedire nuovamente il prodotto al cliente
Reha Group Srl, nel caso in cui per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria insindacabile discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.
Non potranno in ogni evenienza essere richiesti danni diretti o indiretti per il mancato utilizzo dell'apparecchiatura per tutto il periodo di cessata operatività del bene per guasto o difformità, intendendosi il prodotto non indispensabile alla attività del cliente, né è possibile riferirsi a qualsivoglia danno indiretto patito per il mancato funzionamento del bene stesso.
Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, e più specificatamente: batterie ricaricabili e non ricaricabili, bracciali per sfigmomanometri e per altre apparecchiature, calze e bracciali elastici, ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti, sensori, camere d'aria, copertoni di carrozzine, calzature predisposte e, comunque, ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.
Quasi tutti i prodotti venduti da Reha Group Srl godono inoltre della garanzia del produttore (garanzia commerciale), che si aggiunge e affianca alla garanzia legale.
La garanzia commerciale non assicura l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non presentino difetti per effetto dell'uso protratto: la durata di essa è comunque limitata a dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore in fattura o sul certificato di garanzia. Non esiste alcun diritto a richiedere la garanzia se il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme:
• riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore;
• manipolazione di componenti dell'assemblaggio;
• difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazione di liquidi.
Reha Group Srl garantisce l'integrità e la validità dei prodotti proposti sul catalogo sulla base di controlli qualitativi effettuati dalle case madri o di Reha Group Srl stessa.
ACQUISTO A DISTANZA SISTEMI DI PROPULSIONE
In caso di acquisto a distanza di un qualsiasi sistema di propulsione che deve necessariamente essere abbinato e montato sui più svariati modelli di carrozzine per disabili, si intendono valide le regolamentazioni in materia di Diritto di Recesso e della Garanzia, consultabili sul sito www.rehastore.it sotto la voce “Guida all’acquisto”.
Si precisa inoltre quanto segue:
Esclusione e disconoscimento di responsabilità
Nello specifico caso dei Sistemi di Propulsione, trattandosi di prodotti di serie che devono essere abbinati e montati ai più svariati modelli di carrozzine, Reha Group srl raccomanda a chiunque intenda acquistare e/o utilizzare tali prodotti di esaminare con il massimo scrupolo e con la massima attenzione la documentazione presente nel sito e tutte le caratteristiche tecniche dei singoli e specifici prodotti, riportate – oltre che nel sito www.rehastore.it – nei cataloghi, nei depliants, nei manuali d’uso e di montaggio ed in tutti gli altri materiali e documenti tecnici predisposti dalla ditta fornitrice e/o da Reha Group srl, allo scopo di controllare ed accertare che il bene acquistato possieda le caratteristiche necessarie ed opportune per l’impiego e/o l’utilizzo cui l’acquirente intende destinarlo.
Reha Group srl declina, pertanto, ogni e qualsivoglia tipo di responsabilità per eventuali malfunzionamenti dei prodotti in oggetto e/o loro ridotte capacità di utilizzo e/o per performances diverse - rispetto a quelle riportate nella documentazione e nei materiali illustrativi e/o nei manuali di uso e/o montaggio forniti – e/o per eventuali malfunzionamenti e/o ridotte capacità di utilizzo e/o per guasti dei dispositivi sui quali i sistemi di propulsione siano stati montati/abbinati, per via di una scelta e/o di una valutazione errata del cliente/utilizzatore.
Reha Group srl declina inoltre ogni responsabilità per eventuali danni, di qualsivoglia tipo, che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone o cose, in conseguenza della errata scelta effettuata dal cliente/utilizzatore, o della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nella documentazione e nei manuali di uso e di montaggio, concernenti specialmente le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione dei sistemi di propulsione.
I sistemi di propulsione possono avere delle limitazioni d’uso, per cui si invita a consultare la documentazione, i depliants, i materiali illustrativi, i manuali d’uso e di montaggio, per sapere a quali usi generali essi sono destinati, nonché a contattare il nostro Centro Assistenza al numero 06 95948200 per qualsiasi tipo di informazione/consulenza.
Ne consegue che Reha Group srl declina ogni responsabilità qualora, in violazione di quanto sopra appena enunciato, il sistema di propulsione venga abbinato/montato su dispositivi e/o direttamente utilizzato, in condizioni non usuali o non nel rispetto delle caratteristiche tecniche e delle modalità di impiego suggerite da Reha Group srl e/o contenute nel sito www.rehastore.it oltre che nei depliants e nei vari materiali illustrativi inclusi i manuali di uso e di montaggio forniti dalla ditta fornitrice o, ancora, non nel rispetto di leggi e/o di norme tecniche, di consuetudini o di quanto suggerito dalla comune esperienza.
Tale esonero di responsabilità riguarda sia la responsabilità nei confronti dei terzi, sia in termini di garanzia contrattuale.